Il mio nome è Michelangelo , siciliano convinto e felice di appartenere a questa meravigliosa terra. Sono molto curioso di natura e ultimamente mi sto avvicinando al mondo del food.
Ho aperto questo blog poichè sono fermamente convinto che il cibo rappresenti la testimonianza della storia della nostra vita.
Ogni cibo racconta una storia nei sapori, negli ingredienti, nella sua forma , nella sua preparazione, nelle persone che l’hanno cucinato e che hanno contribuito a tenere in vita la ricetta e farla arrivare fino ai nostri giorni.
Una storia la cui ricetta viene custodita gelosamente e che ognuno di noi è convinto di averne l’esclusiva, dove ognuno di noi è convinto di avere l’originale.
Molte di queste ricette viene tramandata quasi sempre per via orale e quasi mai per iscritto, quindi capite bene quanto è complicato mettere assieme i vari pezzi per farli combaciare , per comporre il puzzle finale.
Questo blog nasce con l’intento di lasciare qualcosa di scritto frutto di esperienze personali , di incontri casuali , di emozioni ricevute e date nel cucinare qualcosa.
Le storie che troverete qui sono frutto di ricerche personali , di storie sentite, di storie raccontate , di storie apprese da chi prima di me ha provato a dare una spiegazione.
Le ricette che scrivo qui non sono un copia e incolla da libri di ricette , ma vengono fuori da prove e riprove fatte da me personalmente ,  perchè oltre a scriverle mi piace cucinare e provare ad emozionare con il cibo.

              “Chi cucina senza emozionare non ha messo tutti gli ingredienti nella ricetta”

Questo Blog non è solo una raccolta di ricette e storie , ma voglio creare una simbiosi tra le due cose, ogni ricetta è frutto di una storia e ogni storia sfocia in una ricetta.
In generale, vi anticipo che la verità assoluta non esiste, c’e qualcosa che si avvicina e che molte volte verrà confutato da una ipotesi più attendibile, quindi non voglio assolutamente avere la presunzione di detenere la vera verità, da qui il nome leggende, perchè di questo si tratta , storie dove c’è un pò di verità e un pò di fantasia.
Quindi che dirvi , se vi va ,seguitemi in questo meraviglioso viaggio senza meta e senza confini.

Ovviamente spunti, consigli e suggerimenti sono ben accetti. Se volete contattarmi, scrivetemi qui: info@ciboeleggende.it