Pasta con le sarde alla siciliana: gustosa con finocchietto e pinoli

Pasta con le Sarde la ricetta classica

La pasta con le sarde è ritenuta uno dei piatti più tipici della cucina siciliana

Introduzione

La pasta con le sarde alla siciliana è un piatto di origini antiche, che affonda le sue radici nella tradizione culinaria della Sicilia. Questa ricetta è stata tramandata di generazione in generazione, e ancora oggi rappresenta uno dei piatti più celebri della cucina siciliana.

Il condimento per la pasta è caratterizzato dall’uso delle sarde fresche, unite ad una salsa arricchita da pinoli, uvetta e finocchietto selvatico. Il sapore intenso delle sarde si unisce alle note aromatiche del finocchietto e alla croccantezza dei pinoli tostati, creando un’esplosione di sapori che rende questo piatto unico nel suo genere

l’origine del piatto

In merito alle origini della ricetta classica della pasta con le sarde alla siciliana risalgono al periodo della dominazione araba in Sicilia. La ricetta fu il primo esempio di un piatto mari e monti nella storia della cucina siciliana.
Eufemio da Messina , un famoso turmarca bizantino si era innamorato di una donna di rara bellezza di nome Omoniza. Questa donna era contesa da Eufemio e dal governatore della Sicilia Patrizio Gregorio, il quale pensò bene di rinchiudere la donna in un convento, togliendola così ad Eufemio.
Quest’ultimo riuscì con l’aiuto dei suoi soldati a liberare Omoniza ed a uccidere Patrizio Gregorio, divenendo così il nuovo re di Sicilia.
Ma questa vittoria non fu gradita dall’imperatore d’oriente Michele il Balbo che inviò un nuovo patrizio Fiorino, che riuscì a riprendere il governo della Sicilia, spodestando Eufemio.
Il Turmarca scappò in in Africa dove convinse L’emiro Aglabide di Tunisia a dargli il supporto militare per riconquistare la Sicilia.
La leggenda narra che quando la flotta, stremata dal lungo viaggio, si trovò nelle vicinanze di Mazara del Vallo, precisamente a Capo Granitola, il cuoco della nave si dovette inventare una ricetta per sfamare gli uomini della nave.
Si trovò a utilizzare quei pochi ingredienti che aveva a disposizione, prese le sarde non freschissime e le unì al finocchietto selvatico che aveva trovato abbondante nelle coste siciliane.
Il sapore del finocchietto gli servì a coprire il forte sapore del pesce, completò il tutto aggiungendo lo zafferano e i pinoli che proteggevano da possibili intossicazioni. Creò questa salsa e la servì con della pasta, così nacque la prima versione della pasta con le sarde.

La tradizione

La tradizione palermitana vuole che la pasta delle sarde viene preparata il 19 marzo per la festa di San Giuseppe.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

bucatini 400 g
sarde fresche 600 g
finocchietto selvatico 1 mazzo
zafferano 1 bustina
1 cipolla
pinoli 25 g
uvetta di Corinto 25 g
filetti di acciuga sott’olio 100 g
pan grattato
olio evo 
sale
pepe

PREPARAZIONE

PREPARAZIONE DELLE SARDE

Iniziamo con il pulire le sarde , staccate la testa , rimuovete la lisca interna e apritele a libro. Per facilitare questa operazione riponete la sarda sotto il rubinetto aperto in modo che l’acqua scorrendo all’interno della sarda vi favorisca nelle operazioni di diliscatura.
Terminata questa fase risciacquate le sarde e spezzettatele grossolanamente.

PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO

Lavate il finocchietto, rimuovete i gambi duri e lessatelo in abbondate acqua salata. Sgocciolatelo e Tritatelo finemente, tenendo da parte l’acqua di cottura.
In un tegame fate appassire la cipolla con mezzo bicchiere d’olio, aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Unite adesso i pinoli e l’uvetta, le sarde e il finocchietto e lasciate insaporire e amalgamare gli ingredienti mescolando il tutto.
Prendete adesso un bicchiere di liquidi cottura del finocchietto e fate sciogliere lo zafferano in polvere. Il liquido così ottenuto unitelo al composto di finocchietto e sarde, salate e pepate a vostro gusto e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

PREPARAZIONE DELLA PASTA

E’ di importanza vitale per la riuscita del piatto che la pasta venga cucinata e lessata nel liquido di cottura del finocchietto. Ciò da più sapore al piatto perchè si insaporisce anche la pasta con le note aromatiche del finocchietto.

PREPARAZIONE DELLA MUDDICA ATTURRATA

Il termine “Muddica atturrata” sta ad indicare la mollica abbrustolita. Per realizzarla mettete in una padella un filo d’olio e il pan grattato e lasciate tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio per qualche minuto. Dovete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Nella cucina tradizionale siciliana la “muddica atturrata” viene usata al posto del formaggio.

COMPOSIZIONE DEL PIATTO

Dopo aver lessata la pasta, scolatela e  impiattatela unendo il condimento preparato in precedenza.
Completate il piatto cospargendolo in superfice con della “Muddica atturrata”. 

SUGGERIMENTI

Vi consiglio di preparare il condimento per la pasta con le sarde alla siciliana il giorno prima in modo che i si insaporisca per bene.

CONCLUSIONI

Ti ho appena svelato tutti i segreti della pasta con le sarde alla siciliana che ti permetterà di preparare e gustare un’esplosione di sapori in ogni boccone. Non esitare a provare questa ricetta tradizionale e a condividerla con i tuoi amici e familiari. Buon appetito!
Mi raccomando aspetto impaziente i tuoi commenti qui sotto, ci conto!!

un altro piatto molto gustoso con le sarde che ti consiglio è :
Le polpette con le sarde

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*