Grazie per essere giunto fino a qua in questa pagina ti racconterò chi sono e cosa ho realizzato in questi anni nel mondo dei blogger. Per facilitarti la lettura ho pensato di suddividerlo in queste sezioni:

se vuoi conoscere come collaborare con me o creare un progetto assieme
ti consiglio di visitare la pagina dedicata alle Collaborazioni

QUALCOSA DI ME

Cibo e Leggende - Foto Profilo

Sono Michelangelo, non sopporto chi usa storpiare il mio nome, Classe 1973, sistemista Informatico fuggo dal mio lavoro molto rigido e schematico per tuffarmi nel  mondo culinario dove con pillole di fantasia provo a raccontare i miei stati emozionali !
Partendo dal postulato che ogni piatto racconta una storia e da una storia può nascere un piatto, provo a raccontare la mia Sicilia e non solo attraverso i suoi tesori enogastronomici.
Sono un curioso di natura, testardo e amo sperimentare personalmente i miei piatti cercando di rimanere nell’ambito della tradizione. Sono convinto che se si rivisita un piatto va chiamato in un altro modo, poichè sta iniziando un altra storia.
Muovo i primi passi da Food blogger nel 2017, iniziando così per gioco , ma la passione ha preso il sopravvento trasformando il gioco in qualcosa di più serio, dando alla luce il progetto “Cibo e Leggende” , dove racconto le leggende e le storie legate al cibo e le mie esperienze in ambito food.

dal 2020 al Novembre 2021 ho ricoperto la carica di delegato regionale per la Sicilia

QUALCOSA SUL BLOG

Ciboeleggende.it nasce con l’intento di lasciare qualcosa di scritto, frutto di esperienze personali, di incontri casuali, di emozioni ricevute e date nel cucinare qualcosa.
Ogni cibo racconta una storia nei suoi sapori, negli ingredienti utilizzati, nella sua forma,  nella sua preparazione, nelle persone che l’hanno cucinato e raccontato e che hanno contribuito a tenere in vita la ricetta e farla arrivare fino ai nostri giorni.
le ricette vengono custodite gelosamente e che ognuno di noi è convinto di avere l’esclusiva, dove ognuno di noi è convinto di avere l’originale. Le ricette vengono tramandate quasi sempre per via orale o con metodi visivi e quasi mai per iscritto, quindi capite bene quanto è complicato mettere insieme i vari pezzi per farli combaciare , per comporre il puzzle finale.
Le storie e le ricette che troverete qui nascono da ricerche personali, da storie sentite, da storie raccontate, da racconti o libri dove sono contenute storie apprese da chi prima di me ha provato a dare una spiegazione.
Le ricette che trovate all’interno del blog vengono fuori da prove e riprove fatte da me personalmente. Mi piace cucinare per le persone che mi vengono a trovare, accompagnando la degustazione con dei racconti, lasciando un piacevole ricordo sia nel gusto che nella memoria.

Logo di Cibo e Leggende

RIFERIMENTI SOCIAL

Qui trovi i miei canali social che seguo personalmente, perchè non vieni a curiosare e interagiamo, ti aspetto! 

VIDEO RICETTE

DESPAR SICILIA

Collaborazione con “Despar Sicilia” per la realizzazione di n°2 video ricette nel progetto “Pignata e Cuppino”

RADIO RCS SICILIA

Collaborazione con Radio Rcs Sicilia per la realizzazione di video ricette per la rubrica Amazing cooking

IN EDICOLA

CUCINA A SUD

Collaborazione con la rivista “Cucina a Sud” , realizzando una rubrica dedicata alla cucina siciliana chiamata : “Profumi e sapori di sicilia” .Ogni settimana vengono proposte una o due ricette a tema festività o stagionalità.

EDITORIA ON LINE

ENJOY FOOD MAGAZINE

Collaborazione con la rivista on line “Enjoy Food Magazine“, contribuendo con delle ricette in accordo con il tema proposto dalla rivista

ECO DI SICILIA

Collaborazione con il giornale on line “Eco di Sicilia“, realizzando delle ricette di cucina siciliana 

IN RADIO

RCS RADIO SICILIA

Radio Rcs Serradifalco

Sono Stato ospite presso la Rcs Radio Sicilia – una web radio di Serradifalco – durante la trasmissione “Tutti a Tavola” condotta da Liria Zaffuto e Lillo Lauricella

IN TELEVISIONE

CHEF PER UNA SERA

Chef per una Sera

Ho partecipato al programma televisivo “Chef per una sera” una gara a squadre di cuochi amatoriali tenuto presso l’hotel dei pini ad Agrigento

EVENTI E CORSI NEGLI ANNI

2023

  • Organizzazione Corso “Sicilia Bedda” con Rosalind Pratt concorrente di Bake Off 5
  • Live cooking con Sonia Peronaci in collaborazione con Riso Scotti S.p.A.
  • Ho intervistato Matteo Felici concorrente di Bake Off 8
  • Ho intervistato Carlo Beltrami , vincitore di Bake Off 5

2022

  • Collaborazione con Despar Sicilia per la realizzazione di 2 video ricette nell’ambito del progetto “Pignata e Cuppino”

2021

  • Partecipo al concorso a premi “Chef a Colori” classificandomi 12° e vincendo il relativo premio.
  • Partecipo al webinar con Sonia Peronaci e Gino SorbilloPizza fritta con mortadella Bologna
  • Partecipo al corso “PROFESSIONE FOOD BLOGGER ” con Alba Caponetto organizzato da AIFB
  • Partecipo al corso “CORSO DI DEGUSTAZIONE DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA” tenuto dalla docente Simona Cognoli e organizzato con AIFB

2020

  • Sono diventato il delegato regionale per la Sicilia All’interno di AIFB
  • ho partecipato come ospite nella diretta facebook organizzata da “Cibo So Good” in cui ho raccontato le eccellenze della Sicilia dal punto di vista enogastronomico.
  • Sono stato ospite della manifestazione “Calici di Stelle” ad Avola
  • Ho intervistato Rosalind Pratt concorrente di Bake Off 5

2019

2018

  • ho partecipato alla 2° edizione del  Concorso Gastronomico CastagnAMOla  “Il dolce fatto in Casa”  organizzato dalla “Proloco di Mezzojuso“.
  • ho frequentato un corso di pasticceria “Pasticceria che passione” presso la Città del gusto “Scuola del Gambero Rosso” di Palermo, apprendendo le fondamenta della pasticceria.
  • Collaborazione con la rivista “Cucina a Sud” , curando insieme alla giornalista Stefania Battista una rubrica dedicata alla cucina siciliana chiamata “Profumi e sapori di sicilia“. Ogni settimana sono state pubblicate una o due ricette siciliane inerenti a una festività o stagionalità.
  • ho frequentato la Cooking Session “La frutta Martorana” presso la Cappello Pastry Accademy di Palermo, apprendendone la tecnica e la storia del dolce.
  • Divento Socio di AIFB (Associazione Italiana Food Blogger)
  • ho frequentato il corso di cucina “La cucina di Giorgione” presso la Città del gusto “Scuola del Gambero Rosso” di Palermo realizzando insieme al famoso Oste Giorgio Barchesi i piatti da lui proposti.
Giorgione