Pesce spada alla palermitana : un piatto semplice e gustoso

Pesce Spada alla Palermitana

Il pesce Spada alla Palermitana rende tenere a gustosa la fetta di pesce Spada, rendendola unica nel suo genere.

Il Pesce spada alla Palermitana è un modo semplice di preparare il pesce arrostito, ma che lo rende particolarmente gustoso per via della panatura aromatizzata. Solitamente quando si prepara il pesce arrostito la carne tende a seccare e risulta un pò difficile da mangiare. Questo metodo di cottura lo rende particolarmente gustoso ma nello stesso tempo tenero poichè la panatura lo fa cucinare ma nello stesso tempo lo protegge dal forte calore della griglia ardente.
Ricordo che da piccolino non mi piaceva molto e per convincermi a mangiarlo mi raccontavano la leggenda sul pesce Spada e di come era nato un pesce con questa enorme spada.

La leggenda del pesce Spada

La leggenda narra che un giorno il  popolo dei Mirmidoni, guerrieri abilissimi e coraggiosissimi della Tessaglia, vollero vendicare l’uccisione del loro condottiero Achille, provocando e attaccando il popolo dei Troiani, ma quest’ultimi scapparono rifiutando il combattimento.
Presi dallo sconforto i valorosi Mirmidioni si gettarono in mare e si lasciarono affogare. Fu allora che Tetide, dea marina e madre di Achille, li tramutò in pesci, trasformando la loro spada  in un lungo rostro e ponendolo sul loro muso.

In rispetto a questi valorosi guerrieri, il famoso antropologo Giuseppe Pitrè ci ha fatto pervenire una filastrocca in greco :
“mamassu di pasanu / paletta di pasanu / majassu di stignela / paletta di paenu palé / palé castagneta /mancata stigneta. / Pro nastu vardu pressa da visu, e da terra.”

E sembrerebbe che I pescatori che pescano il pesce Spada nello stretto di Messina recitano ancor oggi questa filastrocca. Quando lo avvistano pare che tale filastrocca abbia qualcosa di magico e permetta al pescatore di catturare il pesce senza che lui si allontani dell’imbarcazione o opponga resistenza, come se fosse ipnotizzato.

Dopo esserci perso nel mondo delle leggende e dopo aver catturato il pesce Spada dal pescivendolo andiamo a vedere come prepararlo:

Se vuoi un idea per un primo piatto con il pesce Spada dai un occhiata a questa ricetta : Cappellacci di zucca con ragù di pesce spada e granella di pistacchio

Ingredienti

Pesce Spada a fette 300 g
Pangrattato 50 g
Prezzemolo un ciuffetto
sale
Pepe
Olio evo

Preparazione

Puliamo sotto acqua corrente il pesce spada e lo mettiamo a macerare in un piatto pieno d’olio per una decina di minuti in modo che si insaporisca.

In un contenitore mettiamo il pangrattato e il trito di  prezzemolo mescolando per bene, completiamo con sale, pepe e continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti non sono perfettamente amalgamati.
Prediamo le fette di pesce spada e le impaniamo fino a coprire tutta la superficie con la panatura.
Attendiamo che la griglia sia ben calda e arrostiamo il pesce spada panato per qualche minuto da entrambi i lati.
Il pesce spada alla palermitana sarà pronto quando la panatura comincia a colorarsi, fino a diventare un arancione scuro.
Lasciare intiepidire e servire con delle fette di limone o del pomodorino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*