Carne alla pizzaiola con patate

Carne alla pizzaiola

La Carne alla pizzaiola una ricetta semplice e veloce, rappresenta un secondo molto gustoso.

Oggi vi voglio parlare di un secondo di carne che è semplicissimo da preparare ma che risulta molto gustoso. il buon sapore predominante dell’origano essiccato siciliano da un sapore molto particolare, ma non sovrasta i sapori dei singoli ingredienti, ma anzi li armonizza in una carne condita quasi come se fosse una pizza, da qui il nome alla pizzaiola. Io vi propongo la ricetta del mio bisnonno che ha tramandato a mia mamma. Cercherò di descriverla quanto più fedelmente in modo da lasciare intatta l’originalità della ricetta. la ricetta è semplice , pochi passaggi e penso che sia alla portata di tutti. Allora iniziamo?

Ingredienti

Carne per pizzaiola 500 g
passata di pomodoro 400 g
Cipolla 200 g
Patate 400 g
Origano essiccato in abbondanza
Olio
Sale
pepe

Preparazione

Iniziamo con il preparare le patate, dopo averle lavate tagliatele a fette spesse circa 1 cm, ponetele a macerare in un contenitore con circa un terzo della passata di pomodoro, un terzo della cipolla tagliata a piccoli pezzi , olio , origano , sale e pepe. Mescolate bene e lasciate riposare per circa 30 minuti.
A parte in un padella abbastanza ampia predisponete un fondo fatto con la rimanente cipolla tagliata a fettine, olio, sale, pepe e la rimanente passata di pomodoro e spolverate abbondantemente di origano, tutto rigorosamente a crudo.
Creato il fondo va adagiata la carne , sempre cruda , disponendo le fettine di carne a coprire l’intera superfice.
A questo punto mettiamo le patate a giro adagiandole lungo il bordo della padella fino a compiere l’intero giro.
Completiamo ricoprendo la carne con il condimento rimasto utilizzato per macerare le patate e se volete spolverate ulteriormente con l’origano. Mettiamo il coperchio nella padella e lasciamo cucinare per circa 20 minuti o l’equivalente tempo di cottura delle patate. Non occorre girare la carne poiché essendo il condimento sopra e sotto la carne cucinerà da entrambi i lati. Servire calda e se volete con una ulteriore spolverata a crudo di origano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*