Chocolate Biscuit Cake : la torta preferita della regina Elisabetta

Chocolate Biscuit Cake

Questa versione di Chocolate Biscuit cake è una versione rivisitata del salame di cioccolato con biscotti secchi e nocciole, dandole un aspetto di torta e non di salame di Cioccolato.
La Chocolate Biscuit cake è la torta preferita della Regina Elisabetta, lei suole gustarla accompagnandola con del buon tè pomeridiano. Io non conosco la regina ma questa chicca è stata svelata dall’ex cuoco reale Darren Mcgrady durante un intervista.
La regina non sa resistere a questo dolce infatti se ne rimane qualche fetta, la porta con se quando va in treno al castello di Windsor.
Io partendo dalla ricetta reale e dal salame di cioccolato ne ho realizzato una torta. La ricetta è semplicissima e la cosa particolare che non richiede l’utilizzo del forno. Vediamo adesso come realizzarla:

Ingredienti

biscotti secchi 600 g
nocciole 100 g
zucchero 200 g
cacao amaro 60 g
acqua 240 ml
burro 150 g
panna da montare 150 ml
cioccolato fondente 150 g

Preparazione

In una ciotola mettere lo zucchero e il cacao e mescolare con una frusta fino a quando gli ingredienti non si sono mescolati uniformemente. Adesso aggiungiamo piano piano l’acqua, a piccole quantità, mescolando con la frusta fino a quando le polveri non si sono sciolte del tutto.
Trasferire in una pentola la miscela e lasciamola andare a fuoco medio. Unire il burro tagliato in piccoli pezzi e mescolando con una frusta aspettiamo che il burro sia sciolto del tutto, e che il composto raggiunga il bollore. Ci vorranno circa 10 minuti . Rimuovere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare.
In un’altra ciotola mettere i biscotti dopo averli spezzettati a piccoli pezzi insieme alle nocciole tostate e tagliate grossolanamente al coltello. Aggiungere lo sciroppo di cacao e zucchero e amalgamare bene fino a quando non si ottiene una impasto morbido ma omogeneo.
Versare il composto in uno stampo a cerniera di diametro 23 cm con alla base della carta forno e nei bordi una striscia di acetato. Con l’aiuto di una spatolina pressare e livellare bene cercando di distribuire il composto in maniera uniforme fino a  formare una superfice piatta e senza increspature. Far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Preparare la ganache unendo il cioccolato tritato alla panna calda che ha sfiorato il bollore. e mescolando con energia fino ad ottenere una glassa liscia. Versare la glassa sopra la torta e sbattendo la base dello stampo affinchè si distribuisca uniformemente. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore.
Decorare lungo i bordi con granella di nocciole tostate formando un anello di nocciole.

Chocolate Biscuit Cake

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*