Frittata con asparagi : una delizia che sa di primavera

Frittata con asparagi

Non occorre dirlo ma il protagonista indiscusso di questa frittata sono gli asparagi. E’ bello andare in giro alla ricerca degli asparagi selvatici e nello stesso tempo respirare aria pura e godere di paesaggi naturalistici. Gli asparagi selvatici sono di colore violetto e hanno un sapore molto particolare.
Ma in questo periodo di Covid-19 non si può!! bisogna stare a casa, allora ci dobbiamo accontentare, si fa per dire, degli asparagi comprati,  ma se conditi bene si riesce a tirare fuori i loro sapori.
Io per questa frittata con asparagi ho utilizzato gli asparagi verdi arricchiendola con del caciocavallo siciliano e delle foglioline di menta, raccolte dal mio giardino. Ah che profumo!! che ha sprigionato, permettetemi di dire, che pur rimpiangendo le passeggiate immerse nella natura, chiudendo gli occhi i profumi e i sapori mi hanno trasportato li , proprio nel bel mezzo della natura.
Prima di fare la ricetta mi piace sempre documentarmi e ho trovato delle curiosità sugli asparagi che vi voglio raccontare :

Asparagi afrodisiaci

Nel mondo arabo gli asparagi rosa-violetti venivano considerati afrodisiaci. Infatti nel Giardino profumato delle delizie sensuali, un manuale pratico dedicato all’arte amatoria, viene consigliata all’amante una ricetta che ricorda molto la mia frittata per riprendere le forze e rinvigorirsi.

Gli asparagi alla corte di Luigi XIV

Narra la leggenda che il giardiniere di corte di Luigi XIV di Francia, un certo La Quintinye, si dovette ingegnare per produrre gli asparagi in tutto il periodo dell’anno, poiché il re Sole ne andava pazzo e non voleva rinunciare a gustarli fuori il periodo primaverile.
La Quintinye riuscì a inventarsi delle tecniche di potatura, riuscì ad acclimatare le  coltivazione e regalando al re asparagi da dicembre a gennaio, le fragole alla fine di marzo,  piccoli piselli in aprile e infine i fichi in giugno.
Il re rimase così contento che fece realizzare una statua nel giardino di versailles ancora oggi esistente.

Asparagi verdi

Se con queste curiosità ti ho lasciato a bocca aperta forse è giunto il momento di fare assieme la frittata con asparagi, quindi mettiamoci all’opera e andiamo a vedere la ricetta:

Ingredienti

6 uova
1 mazzo di asparagi
50 g Caciocavallo grattugiato
foglioline di menta
olio
Sale
pepe

Procedimento

Pulite gli asparagi, tagliando la parte inferiore che risulta piuttosto legnosa. Metteteli a bollire in acqua salata per 10 minuti, o attendere che si siano ammorbiditi. Scolateli e lasciateli raffreddare.

Sbattete nel frattempo in una ciotola le uova con il formaggio, sale e pepe.
Tenete da parte 8 asparagi in modo da realizzare una coreografia del piatto.
I rimanenti asparagi tagliateli in piccoli dadini e uniteli alla composto di uova.

Disponete gli asparagi per la coreografia a raggiera con le punte che vanno verso l’esterno e irrorate con dell’olio e iniziate a soffriggerli per qualche minuto.

A questo punto versate il composto di uova fino a ricoprire gli asparagi.
Lasciate andate per una decina di minuti e con una paletta controllate la cottura sollevandola delicatamente.Non dimenticate mentre cuoce di scuotere la padella in modo che non si attacchi.

Appena si sarà colorita nella parte inferire, noterete che la parte superiore è ancora liquida non vi preoccupate, è normale.
Con l’aiuto di un piatto ribaltatela e la rimettete a cuocere per qualche altro minuto rovesciata.
Impiattate  e servire questa gustosa frittata con asparagi accompagnandola se volete con qualche salsa a vostro gusto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*