La granita siciliana con brioche col tuppo: un accoppiata vincente

La granita siciliana con brioche è la migliore colazione di un siciliano, in riva la mare accarezzato dalla brezza marina. Vieni a scoprire come farla anche tu a casa

Granita Siciliana con brioche

Incomincia il caldo e comincia la voglia di qualcosa di fresco da gustare mentre vieni accarezzato dai raggi del sole. Qui in Sicilia questa atmosfera fa pensare subito all’estate e alle granite siciliane con brioche col tuppo. Si specialmente nel messinese la colazione si fa così. Una bella coppa di granita siciliana sormontata da panna montata e accompagnata dal una bella brioche calda e morbida che profuma ancora della scorza di arancia. In realtà in tutta italia la granita e la brioche sono due cose separate e differenti. Ma in Sicilia , dove le cose scontate diventano eccezione particolare questo teorema viene smentito, la dualità si annulla e le due cose si fondono assieme coniando un nuovo termine del dizionario siciliano di granitaebrioche , un qualcosa che non si può scindere, sono un unica cosa. Oggi mi è venuta voglia di granita e rovistando nel frigo ho trovato un pò di fragole e per voi ho realizzato la granita siciliana con brioche al gusto di fragola, la completerò con un pò di panna e delle fragole a guarnire il tutto. Ma non mi sembra giusto che la gusti da solo, vi spiego passo passo come realizzarla e vi do la mia ricetta esclusiva. Non avete già l’acquolina in bocca? beh fatemi sapere se la realizzate e come vi sembra, aspetto vostri numerosi commenti.

Ricetta della Granita Siciliana alla fragola

Ingredienti

Per la granita di fragola

500 gr di fragole
150 gr di zucchero a velo
il succo di mezzo limone

Per la guarnizione

500 ml di panna 

Preparazione

Pulire le fragole con tutto il picciolo, dopo rimuovetelo e tagliatele in 4 parti ciascuna. Raccogliete tutte le fragole tagliate all’interno di un mixer e frullate ottenendo così un bel succo di fragole bello denso, dal sapore intenso e di un bel rosso. Io non ho resistito l’ho assaggiato!! sublime!!
Incorporate lo zucchero a velo e con l’aiuto di una spatola scioglietelo all’interno del succo di fragola. Per completare il lavoro frullate per qualche istante in modo da rimuovere eventuali grumi che si son formati. 
Assaggiate adesso il composto per valutare se il vostro gusto riscontra la dolcezza della vostra aspettativa. Il gusto è una cosa personale e quindi partendo dal fatto che le fragole sono già dolci di suo, ritenetevi liberi di aggiungere piccole dosi di zucchero a velo fino a soddisfare il vostro gusto.
Unire infine il succo di mezzo limone e mescolate fino a quando scompare all’interno del composto di fragole.
Versate il tutto in un contenitore e ponetelo in freezer , e ogni mezz’ora rimescolate il tutto in modo da evitare la formazione di cristalli. Ripete quest’ultima per quattro o cinque volte e poi lasciatela riposare.
Se non la gustate subito uscitela una mezz’oretta prima e mescolate il tutto prima di servirla.
Mettete in delle coppe di vetro e completate con della panna montata posta in sommità e delle piccole fragole per completare la coreografia.
Naturalmente da buon siciliano il consiglio è di consumarla gustandola con una morbida e profumata brioche col tuppo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*