Linguine con crema di zucca cozze e calamari : una vera delizia per il palato

Linguine con crema di zucca  cozze e calamari

A volte gli incontri nascono per caso, ma quel giorno ad Avola in occasione della “Festa della mandorla e del nero d’avola” assaggiando i piatti dello chef Paolo Fugali mi sono compiaciuto della bravura di questo chef . Ho mantenuto i contatti con lo chef fugali e finalmente sono riuscito dopo un pò di tempo a realizzare una sua ricetta “Le linguine con crema di zucca cozze e calamari” .
Devo dire che la sapidità e il sapore deciso delle cozze viene smorzato dalla dolcezza della crema di zucca, il tutto arricchito dalla corposità del calamaro. Insomma una vera delizia per i palato un piatto che può essere realizzato in tutte le occasioni in cui occorre veramente stupire gli ospiti.
Il segreto delle “Linguine con crema di zucca cozze e calamari” sta nel realizzare un fondo che si va arricchendo piano piano mettendo e dosando ogni componente del piatto, dapprima le cozze , poi i calamari e infine la zucca.
Ogni ingrediente da il suo contributo in termini di sapore per poi ritornare presente con tutta la corposità qualche minuto prima dell’ impiattamento. le linguine infine assorbendo tutti i sapori del fondo rendono unico questo piatto dai colori e sapori vivaci.
Come sempre ho voluto realizzare io e realizzare il mio personale impiattamento perchè solo cosi si riesce a spiegare bene il piatto e valorizzarlo. Ho apportato qualche piccola variazione alla ricetta sperando che lo chef non l’abbia a male e sperando di aver dato un mio piccolo contributo alla miglioramento di questo piatto.

Ingredienti

400 gr di linguine
500 gr di cozze
400 gr di zucca gialla
500 gr di calamari
olio extravergine d’oliva 
Vino bianco
scalogno 
prezzemolo

Preparazione

Mettiamo in un tegame l’olio extravergine d’oliva e lo scalogno tagliato sottile e cuociamo a fuoco basso fino a quando lo scalogno risulta appassito.
A questo punto mettiamo le cozze chiuse e sfumiamo il tutto con mezzo bicchiere di vino , copriamo e attendiamo che le cozze si aprono.
Rimuoviamo le cozze con l’aiuto di una schiumarola e nel fondo di cottura mettiamo a cuocere i calamari tagliati ad anello per circa 5 minuti.
Rimuoviamo anche quest’ultimi dal fondo di cottura e teniamoli da parte.

Aggiungiamo al fondo di cottura la zucca gialla, la rosoliamo un attimino in questo fondo di cottura, e aggiungiamo dell’acqua di cottura della pasta  facciamo andare la cottura della zucca gialla fino a quando non forma una vera e propria Crema, all’incirca 20 min. Se dopo tale tempo non si ha una crema si può frullare il tutto in modo da renderla cremosa, aggiustiamo di sale, e insaporiamo con  un po’ di Pepe Bianco
Uniamo i calamari precedentemente cotti e le cozze tolte dal guscio quindi facciamo amalgamare tutto il composto sempre lasciandolo andare a fiamma bassa.
A parte lessiamo la pasta e terminiamo la sua cottura nella crema di zucca Facciamo andare la cottura in tegame della pasta fino a quando non si amalgami bene con il resto del sugo. Completiamo il piatto faendo cadere a cascata il prezzemolo. Impiattiamo e serviamo caldo.

Linguine con crema di zucca  cozze e calamari

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*