Minestra “i sicci” : la leggenda di un tesoro misterioso

Leggenda della minestra i sicci

Minestra “i sicci” : un piatto antico di Siculiana marina, un piatto povero che nasconde una storia misteriosa

C’era un re molto ricco, un bel giorno convocò un ingegnere e un mastro di chiavi. Al primo diede ordine di realizzare un forziere inespugnabile,  e al secondo  di realizzare una chiave d’oro con su intarsiato lo stemma del suo regno. Unico esemplare che il re teneva sempre al suo collo.

Il forziere riempito di monete e gioielli preziosi fu nascosto in una grotta vicino al mare, un luogo segreto e pieno di insidie.

Al Re piaceva al mattino presto fare lunghe nuotate per temprare il suo corpo e scolpirlo in modo che potesse dare esempio di possanza e virilità.

Un bel giorno al rientro della sua nuotata successe un accadimento molto grave. Il re aveva smarrito la sua chiave.
Fece convocare a corte i più bravi ed esperti pescatori, i più esperti fabbri scassinatori. Ma dopo lunghi giorni di ricerche nel fondale ed estenuanti manomissioni del forziere  dovette arrendersi all’amara realtà. Non aveva più la chiave e il suo forziere non si riuscì ad aprirsi.

Il re passo diverse notti accanto al forziere, lottando nella suo disperazione, tra grida e pianti, tra calci e pugni ma si dovette rassegnare al suo triste destino.

Un bel giorno di primavera un pescatore al rientro della sua battuta di pesca, tra seppie, polpi e merluzzi,  vide una seppia luccicare ai raggi del sole, ne resto abbagliato, prese la seppia, l’aprì e al suo interno trovò la chiave d’oro che il re aveva smarrita.

Corse subito a portarla al re, il quale lo ricompensò a dovere, il re felice corse subito ad aprire il forziere. la chiave entro senza fatica e dopo aver compiuto 3 giri di mandata il forziere si aprì!! ma con grande stupore non trovò i suoi ori e monete d’oro ma solo un sacco di piselli freschi.

Narra la leggenda che chi mangia la minestra “i sicci”, avrà rivelato in sogno dove si trova l’incommensurabile tesoro.
Se vuoi trovare il tesoro del re devi cucinare assolutamente la minestra “i sicci” , se vuoi ti do la ricetta ma se trovi il tesoro dividiamo.
Ricetta Minestra “I Sicci” (ricetta realizzata in collaborazione con Despar Sicilia)

La storia del re è frutto della mia fantasia, non c’è alcun riferimento o legame sulla storia dell’origine del piatto .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*