Polpette di tonno con agrumi e pistacchi : la Sicilia in un sol boccone

Polpette di Tonno

Polpette di tonno rosso con agrumi siciliani e pistacchio

Se volete organizzare una serata tra amici proponendo un menù siciliano vi posso garantire che questo piatto è un ottimo antipasto semplice da realizzare ma che vi racconta la Sicilia in un sol boccone.
La morbidezza del tonno e il sapore unico del pistacchio rendono queste polpette di tonno uniche nel loro genere. Possono essere realizzate sia fritte o al forno, sono entrambe buone. Io preferisco quelle fritte, risultano più croccanti e gustose. 

Ingredienti

tonno rosso fresco 500 g
uovo 1
prezzemolo 1 mazzetto
granella di pistacchio 50 g
pistacchio 20 g
pangrattato 3 cucchiai
Limoni 1
Farina
Olio di semi di arachidi
sale
pepe

preparazione

Lasciate a bagno il tonno, in acqua fredda per circa 30 minuti, sgocciolatelo e asciugatelo. Una volta asciutto tritatelo finemente al coltello, cercate di sminuzzarlo piccolo piccolo.
In una ciotola mettete il tonno, la granella di pistacchi,  i pistacchi sani, l’uovo, una presa di sale, una spolverata di pepe, un trito di prezzemolo e tre cucchiai di pangrattato, terminate grattugiando la scorza di un limone.
Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Se notate che l’impasto risulta umido unite un cucchiaio di pan grattato.
Formate delle polpette di circa 40 g e schiacciatele leggermente. Prima di friggerle passatele nella farina.
Friggete in olio a 180° C e servirle una volta fredde adagiandole sopra delle fettine di limone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*