Biscotti algerini : ideali per una colazione sana e genuina

Biscotti Algerini

Biscotti algerini sono dei biscotti semplici da realizzare, morbidi ma nello stesso tempo friabili

I biscotti Algerini non sono molto conosciuti , ma si trovano in quasi tutti i panifici di Palermo e provincia in ogni periodo dell’anno. il mistero avvolge l’origine del nome legato a questo biscotto, ma credo che possa essere legato in qualche modo alla vicina Algeria. Molti dolci in Sicilia se ne conosce il nome ma non l’origine. Alcuni dicono che venivano realizzati nel monastero Sett’Angeli  di Palermo, ma non vi è alcun notizia certa. Appena possibile non vi nascondo farò una ricerca per capire l’origine del nome.
Ho voluto pubblicare questa ricetta dei biscotti algerini in modo che se vieni a fare un viaggio in Sicilia puoi gustare questi biscotti algerini poco conosciuti ma molto buoni a gustosi.
La ricetta a mio avviso è semplicissima e una volta fatto l’impasto ci vogliono pochi minuti per cuocerli. Vediamo adesso come realizzarla 

Biscotti Algerini

Ingredienti x 30 biscotti

500 g farina 00
175 g zucchero semolato
175 g strutto
1 uovo
5 g ammoniaca per dolci
Latte q.b
Zucchero a velo q.b

Procedimento

Mettiamo all’interno di una bastardella la farina setacciata lo zucchero e lo strutto a pezzetti piccoli.
Aiutandoti con le mani amalgama gli ingredienti piano piano fino a quando il composto si presenta sabbioso, più o meno come il pan grattato.
A questo punto aggiungi un uovo e l’ammoniaca e cerca piano piano di compattare il tutto.
Appena è quasi compatto , riversa tutto in una spianatoia e finisci di impastare. Se dovesse risultare secco e poco compatto unisci un pò di latte e continua ad impastare fino a quando non ottieni un impasto liscio e leggermente umido. 
Forma un panetto e avvolgilo in una pellicola trasparente e mettilo in frigo a riposare per almeno un ora.
Prendi adesso il panetto e stendilo aiutandoti con della carta forno e un mattarello fino ad arrivare a uno spessore di circa 5mm.

Consiglio : metti l’impasto tra due fogli di carta e aiutati con dei spessori di legno per ottenere lo spessore desiderato.

Realizza la forma tipica di questi biscotti utilizzando un taglia pasta festonato del diametro di 7.5 cm.

Consiglio : io ho usato il taglia pasta da 7.5 cm ma non sei obbligato a utilizzare proprio questo, scegli tu la dimensione del biscotto, però fai attenzione se cambi la dimensione potrebbero cambiare i tempi di cottura.

Disponi i biscotti su una teglia con della carta forno distanziandoli di qualche cm uno dall’altro poichè in cottura tendono a gonfiare.
Inforna a 200°C forno statico per circa 15 minuti o fino a quando non risultano dorati.
Una volta cotti lasciali raffreddare per bene e poi cospargili di zucchero a velo per completare la preparazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*