Gelo di Mellone : una nota di compagnia nelle sere d’estate

Gelo di mellone

Il gelo di mellone un dessert che rinfresca le torride sere d’estate siciliane

Il gelo di mellone riesce a racchiudere dentro di se tante sensazioni e odori che rende unico questo dessert a metà tra una crema e una gelatina.
Dopo la prima cucchiaiata ti arriva l’odore imperioso del gelsomino che ti fa ricordare le torride sere d’estate siciliane, quando le brezze vengono riempite da folate intense e dolci del profumo dei gelsomini 
Il suo rossore ricorda i tramonti che rimangono impressi nei nostri ricordi e che ci fanno sperare che nel bel tempo nel giorno dopo.
Il suo sapore ci ricorda una terra generosa che ci regala questi meravigliosi frutti come il mellone.
Dopo averti fatto sognare, vorrei raccontare come prepararlo a patto che tu lo mangi in compagnia e dopo una cena allegra, estiva piena di buoni piatti e chiacchiere spensierate.
Non ho sbagliato a scrivere “Mellone” in sicilia l’anguria rossa si chiama mellone con 2 l o muluni, quindi non fate caso se un correttore ortografico ve lo segna in rosso, perchè di rosso c’e solo il colore dell’anguria e non c’e nessun errore ortografico. 

Se vuoi assaporare anche un dessert fatto a base di latte di mandorla ti consiglio di dare un occhiata a questa ricetta :Bianco Mangiare

Preparazione

Ingredienti per il gelo di mellone

  • Succo di anguria filtrato 1 lt
  • Amido di mais 80 gr
  • Zucchero semolato 100-200 gr
  • 20 fiori di gelsomino 
  • Cannella 1 Stecca

Per la decorazione

  • Pistacchi tritati
  • Cioccolato Fondente

Preparazione

Tagliate a piccoli quadrotti il mellone, senza rimuovere i semi , passatelo nel passaverdura per ricavarne il succo.
Filtrate il succo ottenuto per rimuovere della polpa rimasta ed eventuali frammenti di semi. 
Misurate quanti litri avete ottenuto e regolate le dosi di zucchero e dell’amido in proporzione alle dosi indicate sopra per litro di succo.
Mettete i primi 100 gr di zucchero per litro , mescolate e assaggiate e valutate secondo il vostro gusto se mettere ancora zucchero o meno.
La quantità di zucchero è variabile poichè varia in funzione della dolcezza del mellone di partenza.
Prelevate adesso un po di succo e sciogliete a parte l’amido in modo da non formare grumi. Una volta sciolto unitelo al succo di mellone.

Consiglio
:
Disponete su un tavolo già i contenitori o le forme dove verrà riposto il gelo, poichè il tempo sarà veramente poco per versare il gelo nelle forme prima che si addensi definitivamente.
Bagnate leggermente le forme con dell’acqua questo permetterà al gelo di scivolare facilmente quando dovete sformarlo.

Ponete il succo sul fuoco il succo e unite una stecca si cannella e i gelsomini legati tra di loro quasi a formare una corona e lasciatelo cucinare a fuoco lento mescolando continuamente con una spatola fino a quando il gelo non si addensa. In genere passano 10 -15 minuti, capirete che siamo al punto corretto quando alzando la spatola il succo rimane quasi attaccato e scivola con difficoltà. Rimuovete adesso la stecca di cannella.

Riponete velocemente il gelo nelle forme o contenitori che avete predisposto in precedenza e fatelo raffreddare.
A questo punto decoratelo con scaglie di cioccolato fondente e granella di pistacchio.
Conservate in frigo per almeno 3-4 ore prima di servirlo.

Gelo di mellone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*