La cucina di Giorgione : Workshop alla Scuola del Gambero Rosso

workshop di Cucina

Tutto è nato per caso, un giorno ricevo un messaggio da una mia amica dove mi dice che aveva visto Giorgione al concerto di Francesco De Gregori. Ho pensato che magari era un fan del cantante e mi sono messo a cercare su google la motivazione per cui il noto oste si trovava a Palermo. Cercando cercando ho trovato subito che avrebbe tenuto un corso cucina a Palermo presso la scuola del Gambero Rosso di Palermo
L’indomani mattina mi precipito presso la scuola per iscrivermi , ma conoscendo anche la passione per il cuoco di mia moglie ho pensato bene di farle una sorpresa per il suo compleanno.
Inoltre ho coinvolto anche la mia amica a partecipare con il suo fidanzato.
Ci siamo ritrovati tutti e quattro a fare questa bella e indimenticabile esperienza.
Qui ho potuto conoscere Giorgione e sperimentare insieme a lui  le tecniche di realizzazione di alcuni piatti dalla sua cucina, ma riadattati al territorio siciliano.
Oltre alle spiegazioni teoriche sui piatti, l’oste ci ha guidato alla realizzazione dei piatti elargendo complimenti e consigli utili sui piatti.
Conoscere Giorgio Barchesi , lui non vuole essere chiamato chef, ma semplicemente Giorgio, mi ha fatto comprendere che è persona molto umile e disponibile. La sua cucina non pretende piatti impiattati con l’effetto wow , ma è una cucina casalinga ma che punta molto ai sapori. Ricordo bene il sapore delle lasagnette è stata una vera esplosione del palato. e così anche gli altri piatti realizzati. Ricordo bene che non è rimasto nulla nel piatto.
Durante il corso ci ha anche raccontato aneddoti e storielle relative alla sua esperienza televisiva e di come è nato il suo personaggio televisivo e ci ha invitato ad andarlo a trovare al suo ristorante. Ci anche consigliato il periodo se vogliamo rincontrarlo perchè ci sono periodi in cui è fuori per via delle riprese televisive.

Con lui si sono realizzati i seguenti piatti : 

Losanghette con pachino e pannocchie , Arista all’Agresto

Corso : La cucina di Giorgione
Data   : Giugno 2015
Chef   : Giorgio Barchesi alias Giorgione
Location : Città del Gusto – Palermo

Un altro corso a cui ho partecipato alla Citta del Gusto di Palermo (Scuola del Gambero Rosso) è stato quello sulla pasticceria di base, se vuoi saperne di più clicca qui

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*