Latte di mandorla senza zucchero: la ricetta antica e naturale

Il latte di mandorla: un’opzione salutare e gustosa per arricchire la tua alimentazione

INTRODUZIONE

Il latte di mandorla è una bevanda vegetale molto apprezzata per il suo sapore intenso e cremoso, ma soprattutto per i suoi numerosi benefici per la salute. Oggi il latte vegetale che si trova in commercio contiene una buona dose di zucchero che oscura il sapore e l’aroma della mandorla. Comprendo bene che il sapore della mandorla non è facile da gestire, ma io personalmente preferisco non edulcorare una bevanda detta tale per la presenza esclusiva della mandorla.
Il latte di mandorla che ti propongo è quello ottenuto dalla macinazione di mandorle dolci, senza alcuna aggiunta di zuccheri, e utilizzando un metodo antico e lentamente manuale che non altera in alcun modo le caratteristiche pecuniari della mandorla.  Il suo sapore risulterà leggermente aspro ma con un forte intenso di sapore di mandorla.
Il latte di mandorla rappresenta una valida alternativa al latte vaccino per coloro che sono intolleranti al lattosio o seguono una dieta vegana o vegetariana.

Oltre a essere privo di lattosio e colesterolo è anche ricco di vitamine e minerali, tra cui la vitamina E, il calcio e il magnesio. Inoltre essendo fatto partendo dalle mandorle grezze la bevanda vegetale che andremo a realizzare è senza glutine.

Se sei interessato a scoprire di più sul latte di mandorla, continua a leggere questa pagina e scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sulla sua preparazione, i suoi usi in cucina e i benefici per la salute che può offrire.

VANTAGGI PER LA SALUTE

  1. Senza lattosio: lo rende una valida alternativa per le persone intolleranti al lattosio o che soffrono di sensibilità al lattosio.

  2. Basso contenuto di calorie: lo rende una scelta salutare per coloro che cercano di mantenere il loro peso sotto controllo.

  3. Fonte di vitamine e minerali: E’ fonte  di vitamine e minerali, come la vitamina E, il calcio e il magnesio. Questi nutrienti aiutano a mantenere ossa, muscoli e sistema immunitario sani.

  4. Benefico per il cuore: può aiutare a mantenere il cuore sano grazie al suo contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Questi grassi possono ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e migliorare la salute cardiovascolare.

  5. Aiuta a controllare il livello di zucchero nel sangue:  è una bevanda a basso contenuto di zucchero, il che lo rende una scelta adatta per le persone che cercano di controllare il livello di zucchero nel sangue.

  6. Supporta la salute dell’intestino: aiuta a promuovere la salute dell’intestino grazie alla sua composizione di fibre prebiotiche, che supportano la crescita di batteri intestinali benefici.

COME REALIZZARLO A CASA

INGREDIENTI PER 1 LITRO DI LATTE DI MANDORLA

75 g di “mandorla di Avola” pelate 
75 g di “mandorla di Avola” intere
1 litro di acqua

N.B. io ho utilizzato le mandorle di Avola , ma se non le avete potete utilizzare delle mandorle bio locali preferibilmente raccolte nell’anno in cui realizzate la bevanda.
in caso volete realizzarlo con le mandorle di Avola vi do il link del consorzio “Consorzio mandorla Avola”
dove potete acquistarle direttamente dai produttori.

ATTREZZI

PREPARAZIONE

PREPARAZIONE DELLA FARINA DI MANDORLA

  1. Mettere in congelatore le mandorle il giorno  prima di fare la farina di mandorla. ciò permette di non fare fuoriuscire gli oli quando le frullate.
  2. Uscite le mandorle congelate e mettetele direttamente in un frullatore per  ricavare una farina molto sottile. 

PREPARAZIONE DEL LATTE VEGETALE

  1. Riponete la farina di mandorla ottenuta all’interno di un sacchetto per bevande vegetali
  2. Prendete un pentolino e versate tutta l’acqua al suo interno
  3. preriscaldate l’acqua a 40°C 
  4. Immergete il sacchetto all’interno del pentolino e muovetelo al suo interno formando dei cerchi
  5. vedrete che piano piano l’acqua si andrà colorando di bianco
  6. continuate a oscillare per almeno 30 minuti mantenendo la temperatura costante a 40°c
  7. a tempo scaduto strizzate il telo in modo da estrarre il liquido rimasto all’interno , terminando così il vostro latte di mandorle.
  8. riponete il latte vegetale ottenuto all’interno di una bottiglia di vetro e riponete il tutto in frigo

Utilizzi culinari del latte di mandorla

  1. Smoothie:  può essere utilizzato come base per la preparazione di smoothie, da abbinare con frutta fresca e verdure a foglia verde.

  2. Caffè e tè: può essere utilizzato come sostituto del latte vaccino in caffè e tè per un’alternativa a basso contenuto di grassi.

  3. Cereali e muesli: può essere utilizzato come sostituto del latte vaccino in cereali e muesli per una colazione sana e nutriente.

  4. Salse e zuppe: può essere utilizzato per addensare salse e zuppe, offrendo un sapore cremoso e delicato.

  5. Dolci e dessert: può essere utilizzato nella preparazione di dolci e dessert, come biancomangiare, , Granita alla mandorla, budino, mousse, torte e biscotti, per aggiungere un tocco di mandorla al sapore.

  6. Piatti salati: può essere utilizzato nella preparazione di piatti salati, come risotti, zuppe, salse e piatti di pasta per arricchirne il sapore.

  7. bevanda naturale : può essere servito come bevanda estiva raffreddata in frigo.

Conclusioni

il latte di mandorla è una bevanda nutriente e versatile che offre numerosi benefici per la salute, dalla salute delle ossa e dei muscoli alla salute cardiovascolare e del sistema immunitario. Grazie al suo sapore cremoso e delicato, il latte di mandorla può essere utilizzato in molti modi in cucina, dai dolci ai piatti salati.

In ogni caso, ti invito a provare a realizzare il latte di mandorla seguendo il mio metodo lento e naturale per godere di tutti i suoi benefici per la salute e per scoprire il suo sapore intenso e delicato. Non appena lo assaggerai corri subito a commentare e fammi sapere che ne pensi. 

(*) Questo Articolo contiene link di affiliazione (Amazon) e potrei ricevere una piccola commissione sugli acquisti, senza alcun costo aggiuntivo per te. Questa commissione è un modo carino per supportare il mio blog.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*