Makrout el louz : un diamante alla mandorla di origine algerina

makrout el louz

makrout el louz : un biscotto alla mandorla algerino che sa molto di Sicilia

Makrout el louz , Letteralmente un diamante alle mandorle.
In effetti è un vero è proprio gioiellino, un diamante fatto di pasta di mandorle aromatizzata al limone immerso in un sciroppo di fiori d’arancio.
All’assaggio si è immersi nell’odore di zagara che ti trasporta direttamente in Sicilia, in mezzo agli aranci e le mandorle.
Io per l’occasione ho scelto le mandorle dell’azienda Val Paradiso che cura gli alberi di mandorle nella valle dei tempi di Agrigento.
Io già ne vado pazzo e non riesco a smettere di gustarlo, e voi siete impazienti di prepararlo insieme a me?
Dai andiamo a vedere come si prepara!! E’ facilissimo!!

Ingredienti per la pasta di mandorle

250 g Mandorle pelate e rese in polvere
100 g di zucchero semolato
scorza di 1 limone
1 uovo intero

Ingredienti per lo sciroppo di fiori di arancia

75 g Acqua
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

Ingredienti per la decorazione

250 g di zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola abbastanza capiente mescolate le mandorle in polvere con lo zucchero, la scorza del limone fino a quando non sono completamente amalgamate. Aggiungete adesso l’uovo e mescolate fino quando non viene  completamente assorbito.
Aggiungere, l’uovo battuto gradatamente fino a quando con l’impasto riuscirete a formare una palla senza che sia friabile e poco appiccicosa . Dividete l’impasto in due parti.
Adesso con le mani formate una salsicciotto largo 3 cm e alto 2 cm  e con l’aiuto di un taglia pasta o di un coltello ricavate dei rombi.
Disponete i rombi  su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per circa 10 minuti a 180 °C.
I makrout el louz sono dei biscotti che sono in grado di rimanere bianchi e di mantenere la loro morbidezza.

Preparazione dello sciroppo

Versate l’acqua, lo zucchero in una casseruola, appena avrà raggiunto il bollore abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, togliete dal fuoco e aggiungete l’essenza di fiori d’arancio e lasciate raffreddare, al momento dell’utilizzo deve essere tiepida non bollente

Decorazione finale

Una volta cotti i rombi fateli raffreddare e poi immergetele nello sciroppo. Lasciatele sgocciolare su un colino per qualche istante. Non appena le gocce avranno smesso di scorrere, tuffateli nello zucchero a velo sommergendo in modo che tutti i lati siano coperti. Lasciateli immersi per qualche minuto, rimuoveteli premendo leggermente su ogni lato del rombo in modo che lo zucchero sia rimanga ben impregnato e lisciate la superfice strofinandolo con un dito. Terminate spolverando con dello zucchero a velo per la decorazione finale.
Disponete i makrout el louz su un piatto piano rotondo formando una stella a rombi dalle 6 punte

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*