Parmigiana di melanzane al forno

Parmigiana di melanzane al forno

Iniziamo col dire che la parmigiana di melanzane al forno è un piatto siciliano ed è diverso dalle melanzane alla parmigiana. Il termine parmigiana sembrerebbe derivare da termine latino Parmiciana che indica la persiana di legno che spesso vediamo nei paesi siciliani. Le famose scalette ricordano la disposizione a strati delle fette di melanzane .
Io ricordo chiaramente le serate estive a gustare questo piatto prelibato. io ho voluto realizzare per voi un tortino di parmigiana di melanzane al forno che oltre che essere molto buono da la possibilità di un impiattamento d’effetto, quasi come un piatto gourmet
Allora che dite vediamo come si prepara? io non vedo l’ora che ci sono le melanzane del mio orto per prepararlo con del basilico appena raccolto che profuma di sicilia. Uhm!! già ho l’acquolina in bocca!! dai vediamo come si prepara!!

Ingredienti

Per la Parmigiana di melanzane al forno

  • 5 melanzane media grandezza
  • 150 gr di formaggio primo sale
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio di semi di girasole

Per la salsa di pomodoro fresco

  • 1 kg di pomodoro costoluto o riccio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla media
  • 1 mazzetto di basilico
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Preparazione della salsa di pomodoro fresco

Mettere in una pentola antiaderente un po’ d’olio , la cipolla tagliata grossolanamente, uno spicchio d’aglio , il pomodoro tagliato a metà per la sua lunghezza e qualche foglie di basilico.

Prima di iniziare la cottura schiacciate il tutto con le mani cercando di spremere il pomodoro e ottenere così un salsa grossolana

Iniziare la cottura a fuoco bassissimo e mescolando ogni tanto fino a quando la salsa inizia a bollire. Lasciate cucinare per circa 1 ora.

Passate il tutto con un passapomodoro e rimettete la salsa passata sul fuoco arrichiendola con qualche foglia di basilico e aggiustandola con un pizzico di sale.

Lasciate cucinare sempre a fiamma lenta mescolando di continuo, in modo che non si attacchi al fondo, fino a quando risulterà bella densa.

Preparazione del Tortino di  Parmigiana di Melanzane

Iniziamo con lavare le melanzane e tagliarle perpendicolarmente alla loro lunghezza, in modo da ottenere delle rondelle di diametro variabile.
Cospargere di sale le rondelle e riporle in un colapasta con un piatto sotto per circa un’ora  in modo che venga depositato il liquido di vegetazione e le melanzane perdano l’amaro.

Asciugate le rondelle di melanzane con della carta assorbente e friggetele in olio caldo prima da un lato e poi d’altro. Bastano pochi minuti fino a quando non diventano un colore ambrato

Riponete le rondelle di melanzane appena fritte in un piatto con la carta assorbente in modo da assorbire l’olio di frittura in eccesso.

Prendiamo una teglia dove abbiamo foderato il fondo con della carta forno e con dei coppapasta di diametro di 12 cm e andiamo a dare forma ai tortini.

Iniziamo con adagiare le rondelle di melanzane sul fondo sovrapponendole in parte fino a ricoprire quasi l’interezza della superficie del coppapasta.

Ricopriamo con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e poi adagiamo qualche fetta di primo sale.

Ripetiamo la composizione degli strati fino ad arrivare a circa un centimetro dalla sommità del coppa pasta. Terminiamo con della salsa e un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano. In modo che in cottura formi una crosta superficiale che è caratteristico di questo piatto. Inforniamo a 180° ventilato per circa 20 minuti.
A cottura ultimata lasciate raffreddare e rimuovete il coppa pasta , aiutatevi con una spatolina per spostare il tortino in un piatto piano.
Completate la composizione del piatto con un po’ di salsa e delle foglioline di basilico secondo il vostro gusto estetico.

In alternativa al coppapasta si può comporre gli strati all’interno in una teglietta rettangolare in ceramica.

se vuoi provare un altra divertente ricetta con le melanzane ti consiglio di dare un occhiata alle Melenzane Ammuttunate

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*