Pasta con noci e ricotta : un piatto leggero ma gustoso

Pasta con noci e ricotta

Pasta con noci e ricotta un primo veloce da realizzare, con poche calorie riesce a deliziare il palato

Per realizzare la pasta con noci e ricotta ho scelto di utilizzare un formato di pasta fresco diffuso nel messinese , ovvero i Maccarruna , che sono dei spaghetti molto grossi caratterizzati dal buco all’interno. Questa particolarità nasce dal fatto che vengono realizzati con l’aiuto di un ferretto molto sottile, che ne permette la realizzazione del buco centrale.
Un’altra particolarità di questo piatto è la sua leggerezza, è poco calorico poiché utilizza la ricotta di pecora e le noci, rendendolo ideale per un regime alimentare ipocalorico.

Ingredienti x 2 persone

400 g di maccarruna freschi o 200 g maccheroni
200 g di ricotta di pecora
100 g di noci sgusciate e spellate(1)
1/2 cipolla media
Latte
sale
pepe
noce moscata 

Preparazione

Iniziamo con mettere sul fuoco a fiamma moderata una pentola con abbondante acqua salata e attendiamo che cominci a bollire.
In un padella facciamo imbiondire una cipolla tagliata finemente, aggiungiamo le noci tritate e lasciamo cucinare per qualche minuto. Incorporiamo adesso la ricotta, aggiungendo un pò di brodo di cottura e fate cuocere fino a quando non assume un aspetto cremoso.
Nel frattempo iniziate a cuocere nella pentola i maccarruna, ed essendo pasta fresca saranno al dente dopo qualche minuto.
Regolate il gusto della crema di noci e ricotta aggiungendo sale, pepe e un pò di noce moscata e lasciate insaporire per qualche minuto.
Regolate la densità della crema se necessario con un pò di latte a vostro piacimento, dopo averla rimossa dal fuoco.
Scolate la pasta e saltatela all’interno della padella contenente la crema di ricotta e noci a fiamma viva.
Spolverate con un pò di pepe prima di impiattare.
E’ un piatto che va consumato caldo, non lasciatelo raffreddare.

Note

  1. per rimuovere le pellicina dalle noci facilmente , fatele bollire per qualche minuto in un pentolino con dell’acqua. Dopo averle scolate la pellicina si rimuoverà con facilità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*