Pasta con zucchina lunga di tenerumi : un piatto estivo dal gusto unico

pasta con zucchina

Pasta con zucchina longa : un piatto rinfrescante che emoziona con il suo sapore unico

La pasta con zucchina longa è un piatto estivo, si fa utilizzando la zucchina lunga prodotta dalla pianta dei tenerumi (tenerezza in italiano) che è molto diffusa in Sicilia. Io personalmente ne vado pazzo, la riempio di tanti pezzettini di caciocavallo perchè trovo unico l’accoppiata con la zucchina. Il difficile forse sarà trovare la zucchina lunga ma se la trovate e provate a fare questo piatto mi ringrazierete a vita, un piatto semplice che riesce con veramente poco a farvi emozionare. Questo piatto è stato realizzato utilizzando la zucchina da me prodotta e che ho visto crescere piano piano, sono già piccole soddisfazioni vederla crescere ma il regalo più bello è gustarla secondo la tradizione e riportare i ricordi dei sapori che abbiamo nascosti dentro la nostra memoria dei sapori.
Proviamo a realizzarla assieme e non esitate a chiedere se ci sono domande o curiosità sul piatto, mi raccomando aspetto le foto del piatto e i vostri commenti.

Ingredienti per 4 persone

Zucchina lunga 800 g
Patate 400 g
Cipolla 200 g
Pelato 250 g
Spaghetti Tagliati 200 g
Caciocavallo stagionato 100 g
Olio evo
Sale
pepe

Preparazione

Iniziamo con levare la buccia esterna alla zucchina con l’aiuto di un pela patate, tagliare in quattro nella direzione della lunghezza, rimuovere i semi interni e tagliare i quarti in tanti piccoli pezzi. I pezzi devono essere piccoli altrimenti impiegherà parecchio tempo nella cottura.
Tagliare anche le patate private della buccia in tanti piccoli cubetti di circa 1 cm di spessore. 

in una pentola con i bordi alti iniziamo a soffriggere la cipolla tagliata a piccoli pezzi con un pò di olio evo fino a doratura.
Mettiamo adesso il pelato e lasciamolo cucinare qualche minuto fino a quando non si è amalgamato del tutto, deve risultare una salsa molto grossolana.
E’ il momento di unire la zucchina e le patate e lasciamo cucinare per qualche minuto in modo che assorbano i sapori.
Copriamo il tutto con dell’acqua minerale. Alziamo la fiamma e copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo cucinare per circa 30/40 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiundere dell’acqua se dovesse asciugarsi durante la cottura.
La cottura sarà ultimata quando la zucchina è tenera alla masticazione. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.
A questo punto mettiamo gli spaghetti spezzettati e attendiamo il tempo di cottura della pasta. 
Impiattiamo e completiamo con dei pezzetti di caciocavallo semistagionato, attendiamo qualche minuto giusto il tempo che il formaggio dia il sapore al piatto, serviamo caldo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*