Pasta ‘ncaciata : la pasta amata dal commissario montalbano

Pasta ncaciata

Pasta ‘ncaciata una delle tante versioni di pasta al forno siciliana

La pasta ‘ncaciata o anche pasta ‘ncasciata è una pasta al forno diffusa nel messinese. Al suo interno c’è un po’ di tutto, soprattutto formaggi siciliani, come il Tuma e il pecorino siciliano.
Forse qualcuno di voi l’ha riconosciuto è uno dei piatti preferito dal commissario Montalbano, ma da oggi che l’ho gustato , facendo anche il bis, è anche il mio piatto preferito.
È un piatto unico e bastevole per un pranzo completo e credetemi ha un difetto una teglia non basta mai!! Può essere un ottima idea per il pranzo di Natale!

Ingredienti x una teglia 30×25

600 g magliette di maccheroncino
1,5 kg di pomodoro per salsa
200 g  Tuma o Caciocavallo fresco
250 g carne tritata
100 g mortadella o salame
3 uova sode
2 melanzane 
100 g pecorino grattugiato
½ bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
basilico
olio
sale
pepe

Preparazione della pasta ‘ncaciata

Preparazione della salsa

Passate a crudo il pomodoro e poi unitelo a un soffritto d’aglio in olio d’oliva evo e completate con foglie di basilico , sale, pepe e lasciatelo cuocere per circa 20 min.

Preparazione del ragù

Soffriggere la carne tritata con dell’olio d’oliva, appena è leggermente cotta sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e completate la cottura aggiungendo un pò di salsa di pomodoro. Spegnete e tenetelo da parte.

Preparazione delle melanzane fritte

Lavate bene le melanzane e tagliatele a dadini , friggetele in olio di semi molto caldo per qualche minuto fino a quando risultano croccanti. Riponete le melanzane fritte su della carta assorbente in modo che venga assorbito tutto l’olio in eccesso.

Pasta 'ncaciata

composizione della teglia di pasta ‘ncaciata

Lessate la pasta e una volta pronta , conditela con la salsa di pomodoro. Mescolate abbondantemente fino a quando la pasta prende un colorito di un rosso vivace.
Prendete una teglia spolverate con del pan grattato o in alternativa foderata con della carta forno.
Iniziate a comporre gli strati alternando uno strato di pasta, ragù, le melanzane fritte, basilico, pecorino, Tuma, mortadella e le uova sode a fette. Chiudete l’ultimo strato con le melanzane, la salsa di pomodoro e una spolverata abbondante e fitta di pecorino in modo che durante la cottura formi una leggera crosta.
Riponete la teglia in forno a 180°c per circa 20 minuti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*