Sagra della Castagna Mezzojuso : Castagnamola 2018 il Concorso Gastronomico sulla Castagna

Sagra della Castagna mezzojuso
Sagra della Castagna mezzojuso

Vi racconto la mia partecipazione al concorso di pasticceria all’interno della Sagra della Castagna di Mezzojuso.
Mi sono iscritto per la seconda volta , alla 2° edizione del  Concorso Gastronomico CastagnAMOla  “Il dolce fatto in Casa”  organizzato dalla “Proloco di Mezzojuso“. il concorso prevedeva la creazione di un dolce a tema “IL DOLCE FATTO IN CASA” realizzato con castagne e/o farina di castagne.


Pepita di Castagna

Dall’esperienza maturata nella precedente edizione, ho valutato di non realizzare una torta, ma ho realizzato un dolce al cucchiaio.
il dolce è così composto :
Base : Frolla di castagna con ripieno di cioccolato e castagne
Semisfera: Bavarese  di Castagna, Meringa alla francese, Crema Chantilly , Ganache di cioccolato

Mie considerazioni

il dolce è risultato abbastanza complesso da realizzare, ma essendo un concorso di pasticceria , volevo osare per valutare sia la mia preparazione e anche per cercare di stupire i giudici.
ho realizzato delle piccoli basi di frolla di Castagna , dove ho adagiato una semisfera gelatinosa a base di una purea di Castagne e Cioccolato.
La preparazione è durata circa un giorno e mezzo, poichè la parte della semisfera prevedeva tante preparazioni e tanti tempi di abbattimento per poter assemblare le varie parti. La parte più complessa è risultata la bavarese di castagna, ho anche sbagliato la dose di gelatina e i giudici se ne sono accorti , risultava un pò gommosa all’assaggio.

I giudici Pasticceri

La giuria del concorso Castagnamola 2018 all’interno della Sagra della Castagna a Mezzojuso era composta da membri appartenenti alla “Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria” (FIPGC)

Giuseppe Zito  – Mastro pasticcere della Bar Pasticceria Gesualda 
Giovanni Catalano – Responsabile Sicilia FIPGC – Masto pasticcere Oscar
Alessio Purpura –
 Mastro pasticcere presso Bar Airone
Giuseppe Capitano – 
Mastro pasticcere presso Bar Pasticceria Capitano

Classifica

Ma nel complesso non era male la realizzazione e mi sono classificato terzo, e se considero gli errori tecnici penso di aver fatto un buon piazzamento.

Presentazione del Dolce alla Giuria
la pepita di Castanga presentato alla alla Sagra della Castagna a Mezzojuso
Il momento dell'assaggio
Il confronto della giuria alla Sagra della Castagna a Mezzojuso
La premiazione
Informazioni su Michelangelo 80 Articoli
Sono Michelangelo, non sopporto chi usa storpiare il mio nome, Classe 1973, sistemista Informatico fuggo dal mio lavoro molto rigido e schematico per tuffarmi nel mondo culinario dove con pillole di fantasia provo a raccontare i miei stati emozionali ! Partendo dal postulato che ogni piatto racconta una storia e da una storia può nascere un piatto, provo a raccontare la mia Sicilia attraverso i suoi tesori enogastronomici. Sono un curioso di natura, testardo e amo sperimentare personalmente i miei piatti cercando di rimanere nell’ambito della tradizione. Sono convinto che se si rivisita un piatto va chiamato in un altro modo poichè inizia un altra storia. Muovo i primi passi da Food blogger nel 2015, iniziando così per gioco , ma la passione ha preso il sopravvento trasformando il gioco in qualcosa di più serio, dando alla luce il progetto “Cibo e Leggende” , dove racconto le leggende e le storie legate al cibo e le mie esperienze in ambito food.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*