Scacciata Catanese : uno scrigno pieno di sapori siciliani

Scacciata Catanese

La scacciata catanese rappresenta un piatto unico molto gustoso che è protagonista nelle tavole siciliane nel periodo natalizio

La scacciata catanese nasce nella tavola dei contadini , un piatto che racchiude verdure e ortaggi all’interno di uno scrigno di pasta di pane resa però morbida.
L’usanza di consumarla nelle feste natalizie è legata al fatto che il principe di Paterno, Moncada la volle sulla sua tavola per i festeggiamenti del Natale.
Da quel momento in poi non c’e Natale in cui un catanese non consuma la scacciata catanese. Le ricette ne esistono tante e sono legate alle tradizioni familiari.
Tra le  varianti ritroviamo :

  • cipolle scalogne, tuma  e acciughe
  • sparacelli , olive, Tuma e acciughe. 

Quella che vi propongo è la versione classica ovvero quella con broccoli, Tuma e acciughe. Andiamo a vedere come prepararla

Ingredienti per la pasta per Focaccia

250 g farina di semola
250 g farina Manitoba
25 g lievito di birra
10 g sale
bicarbonato
Olio evo

Ingredienti per il ripieno

500 g cavolfiore
100 g olive nere
100 g Tuma
4 acciughe sott’olio
aglio
pepe

Preparazione della pasta della scacciata catanese

Iniziamo con disporre a fontana le due farine e uniamo il lievito sciolto in acqua tiepida con il sale.
Impastiamo il tutto aggiungendo l’acqua necessaria fino a quando l’impasto non risulta omogeneo e ben compatto.
Formate una palla e praticate una croce con un coltello nella parte superiore, avvolgetela all’interno di un canovaccio e lasciatela lievitare per almeno un’ora.
L’impasto sarà ben lievitato quando riempirà il solco della croce facendola scomparire.
A questo punto unite il un cucchiaino di bicarbonato e una tazzina da caffè di olio e impastate fino a quando quest’ultimo non è completamente assorbito.
Dividete adesso in due parti l’impasto e prendetene una parte e con l’aiuto di un mattarello spianatela e disponetela nel fondo di una teglia foderata con della carta forno.
Rimuovete la pasta in eccesso lasciando qualche centimetro di pasta nei bordi che servirà in seguito per chiudere la scacciata. Dedicatevi adesso al ripieno.

Preparazione del Ripieno

Lessate il cavolfiore e poi dopo averlo privato dell’acqua di cottura fatelo soffriggere per qualche minuto in una padella con un pò d’olio e qualche spicchio d’aglio privato della camicia.

Assemblaggio della scacciata catanese

Disponete sul fondo della teglia i broccoli cercando di disporli in piano, completate con il Tuma tagliato a pezzettini, le olive sgocciolate, le acciughe a pezzetti e infine aggiustate il tutto con sale e pepe.
Adesso stendete l’altra metà dell’impasto e con l’aiuto di un mattarello a coprire il ripieno e unite i bordi ripiegando verso l’interno, formando una cornicetta.
Praticate un buco sulla sommità dell’impasto superiore per permettere la fuoriuscita del vapore e spennellate l’intera superficie superiore con dell’olio d’oliva.
Il tempo di cottura è di circa 30/40 minuti ma occorre seguire le seguenti istruzioni per una cottura ottimale:
Iniziamo la cottura con il forno statico a 230°C e attendete fino a quando la parte superiore non si è dorata.
Abbassate la temperatura a 200°C e lasciate cucinare. Gli ultimi dieci minuti di cottura mettete un foglio di carta stagnola a coprire la superficie in modo che non si bruci e cucini.
Lasciate raffreddare e servite tiepido.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*