Peperoni imbottiti alla palermitana : uno scrigno ripieno di sapori siciliani

Peperoni Imbottiti

Peperoni imbottiti un piatto veloce da preparare e che contiene un bel paniere di prodotti siciliani

I Peperoni imbottiti è una valida soluzione se non avete idee per la cena e volete trovare un modo per realizzare un piatto gustoso e nello stesso tempo semplice da preparare. Aprite i frigorifero e prendete tutti i formaggi e salumi siciliani e uniteli al pan grattato per formare un riempimento che non ha rivali, contiene un tour gastronomico della Sicilia. Quindi sei pronta a svuotare il frigo e preparare questo piatto semplice e gustoso.

Ingredienti per il ripieno

750 gr di peperoni piccoli e allungati
200 gr di pan grattato
100 gr di salame
100 gr di Caciocavallo grattuggiato
100 gr di Primosale
100 gr di passoline e pinoli

Ingredienti per la salsa di Pomodoro

1,5 kg di pomodoro maturo
1 cipolla
basilico
olio
sale
pepe

Preparazione dei peperoni

Iniziamo incidendo la parte superiore del peperone , incidiamolo con un coltellino ben affilato , in modo da realizzare un tappo che servirà a chiudere il peperone non appena sarà riempito con il condimento.

Rimuovete gli eventuali semini e se vi sono delle piccoli lembi all’interno del peperone e sciacquatelo sotto il rubinetto. Alla fine dovete ottenere una sacca vuota se senza ostacoli per il condimento.

Mettete ad asciugare capovolti su uno strofinaccio ogni singolo peperone abbinandolo con il suo tappo, in modo da essere certi che combaci l’apertura con il tappo realizzato e non vengano scambiati.

Preparazione del condimento

In una padella fate abbrustolire per qualche minuto il pan grattato facendolo andare per qualche minuto a fuoco basso mescolandolo continuamente per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Mettete abbondante olio evo e sempre mescolando fate in modo che il pan grattato si cominci a compattare assorbendo l’olio.
Aggiungete adesso il caciocavallo grattugiato, le passoline e i pinoli, il primosale tagliato a pezzettini piccoli, e infine il salame.
Mescolate e lasciate andare per qualche minuto fino ad ottenere un condimento compatto.
Spegnete e preparatevi a riempire i peperoni.

Riempimento peperoni

Con l’aiuto di un cucchiaino inserite all’interno del peperone il condimento fino a un centimetro dal bordo. Tappare con il suo tappo facendo un breve pressione in modo che i bordi del tappo vadano sotto i bordi del peperone, questo permette di non far stappare il peperone durante la cottura.
Adagiate i peperoni riempiti su un piatto e procedete a preparare la salsa di pomodoro

Preparazione della salsa di pomodoro

Mettete in un tegame il pomodoro, la cipolla anche tagliata grossolana, qualche foglia di basilico e lasciate andare a fiamma bassa.
Con l’aiuto di un cucchiaio di legno andate schiacciando il pomodoro in modo che si disfà e piano piano diventi una salsa di pomodoro grossolana.
Lasciate andare fino a quando il pomodoro non è completamente cotto e ciò avviene dopo circa un ora.
Passatela con il passaverdura e interrompete qui la cottura, la salsa finirà di cuocere con i peperoni.

Preparazione dei peperoni imbottiti

Prendete i peperoni e riponeteli all’interno di un tegame messi in piedi fino a coprire l’intera superfice del tegame. Se non dovessero bastarci o non ci stanno non ha importanza basta che li adagiati nel fondo del tegame.
Ricopriteli adesso della salsa di pomodoro precotta, e lasciate andare a fiamma bassa coperti per circa un ora.
A cottura ultimata riponete i peperoni su un piatto di portata e serviteli tiepidi o freddi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*